Premessa
L’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto a titolo personale e per fini estranei all’attività commerciale o professionale eventualmente esercitata.
Identificazione del Fornitore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla società Officina Alchemica S.r.l. con sede in Napoli, Via Salita Cacciottoli, 7 iscritta presso la Camera di Commercio di Napoli REA n° 1089134 e al Registro delle Imprese con codice fiscale e partita IVA 10216391218, indirizzo P.E.C.: officinaalchemicasrl@unapec.it, di seguito indicata come “Fornitore”.
Immagini
Le immagini hanno carattere puramente indicativo e pertanto il Fornitore non garantisce che riflettano perfettamente l’aspetto estetico del prodotto acquistato, che può subire modifiche in qualsiasi momento. Ai fini della valutazione della conformità dell’ordine quindi si farà riferimento esclusivamente alla descrizione letterale del prodotto riportata nel sito di vendita on line e nella corrispondenza e documenti scambiati tra le parti.
ART.1 DEFINIZIONI
1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore in quanto persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta, sono quindi esclusi soggetti quali commercianti, grossisti, rivenditori, professionisti etc., che intendano rivendere a terzi i prodotti.
1.3. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto cedente i beni oggetto di vendita.
ART. 2 OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1. Il presente contratto disciplina la compravendita “a distanza”, tramite strumenti telematici, dei beni offerti in vendita sul sito www.floridiaparfum.com ove, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista.
ART. 3 MODALITÀ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
3.1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.floridiaparfum.com ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo. Ogni operazione d’acquisto sarà sottoposta alla normativa di cui al D.Lgs n. 185/99 ed eventuali successive modifiche ed integrazioni.
ART. 4 CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
4.1. Il contratto di acquisto si conclude, e quindi assume efficacia legale, mediante:
la corretta compilazione sul sito www.floridiaparfum.com del modulo d’ordine e completamento della procedura di invio dello stesso al Fornitore, da parte dell’Acquirente.
invio da parte del Fornitore di una e-mail, all’Acquirente, di conferma di ricezione con:
l’indicazione di un collegamento per visualizzare una pagina web di riepilogo dell’ordine,
gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione,
il prezzo dei beni acquistati,
le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori,
i tempi della consegna,
le modalità e i termini di pagamento,
l’indirizzo di fatturazione e quello di consegna richiesta.
ART. 5 PREZZI
5.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito di e-commerce sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 Cod.Civ.
5.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, saranno indicati separatamente e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e chiaramente indicati nella pagina web di riepilogo e nella e-mail di conferma di ricezione dell’ordine effettuato..
5.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico sul sito sono da intendersi validi solo per l’acquisto in corso e possono variare in qualsiasi momento per ordini inseriti successivamente alla conferma dell’ordine stesso.
ART. 6 DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
6.1. Il Fornitore indica nel proprio sito di vendita on-line i prodotti disponibili e quelli non disponibili.
6.2. Qualora, al momento della compilazione dell’ordine, la quantità desiderata dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, verrà visualizzato un avviso.
ART. 7 LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
7.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
7.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
7.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
7.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
7.5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
ART. 8 RESPONSABILITÀ PER DANNO DA PRODOTTI DIFETTOSI (AI SENSI DEL D.LGS.206/05 DEL CODICE DEL CONSUMO, ART. 114 E SS).
8.1. Il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
8.2. La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno e la data dell’acquisto.
8.3. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivanti da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso o non conforme a norme entrate in seguito in vigore.
8.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
8.5. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno. ART. 9 OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
9.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal presente contratto.
9.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
9.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto. L’inoltro dell’ordine pertanto implica la totale conoscenza delle Condizioni di Vendita e la loro accettazione.
ART. 10 CAUSE DI RISOLUZIONE
10.1. Le obbligazioni di cui al punto 9.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore di cui al punto 6.1, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
ART. 11 COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE
11.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Napoli e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
11.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.
ART. 12 LEGGE APPLICABILE E RINVIO
12.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
12.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
12.3. Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.
ART. 13 CLAUSOLA FINALE
Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.
Marzo 2024